CHI SONO

prof. Americo BazzoffiaAmerico Bazzoffia

Nato a Roma nel 1973, Grafico Pubblicitario, Laureato con Lode in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, Master universitario in Management della comunicazione, è docente universitario e consulente in comunicazione per aziende ed istituzioni inoltre è giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e membro del Comitato Direttivo della Rivista scientifica “Media Duemila”.

Tra i più noti esperti di comunicazione pubblicitaria integrata svolge e a svolto attività didattica in qualità di: Docente di Marketing e Comunicazione presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Professore di Comunicazione Pubblicitaria e di Coordinamento delle Attività Editoriali presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, Docente di Strategie pubblicitarie presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, Docente di Elementi di Economia e Sociologia presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, Docente di Linguaggi Multimediali presso il corso di laurea in Media Design dell’ Istituto Europeo di Design, Docente di Cross Media Marketing & Advertising presso la Link Campus University of Malta. Inoltre è Docente di Pianificazione strategica della comunicazione presso il Master universitario in Management pubblico e comunicazione pubblica all’ Università LUMSA di Roma.
Nel 2008 Maurizio Costanzo gli affida l’insegnamento di Pubblicità & Marketing presso il Master Post Laurea in Comunicazione Aziendale e Nuovi Media da lui diretto presso la Università Telematica Internazionale UNI-TEL, e dal 2009 è nominato Coordinatore Didattico e Docente del Corso in Comunicazione Web Multimediale e dei Nuovi Media presso IED (Istituto Europeo di Design) e nel 2010 è nominato Coordinatore Didattico e Docente del Corso avanzato in Linguaggi e marketing per i socialmedia e nel 2013 del Corso in Strategie e tecniche per l’e-commerce presso il medesimo istituto, nel 2012 è nominato Docente in comunicazione pubblicitaria presso il master dell’Università Telematica Pegaso di Napoli. Infine, docente di Marketing e Comunicazione presso la IFOSTUD e docente di Multimedia Project Management e di Web Marketing presso il Master in Comunicazione Multimediale della Scuola di management UP LEVEL di Roma. Recentemente è stato nominato consulente didattico e docente presso LABFORWEB training Roma.

Primo allievo di Marco Mignani, è da circa un decennio sia consulente in comunicazione strategica avanzata integrata per aziende nazionali ed internazionali, pubbliche e private, sia consulente in comunicazione politica per partiti e singoli candidati.

Nel settembre del 2015 è stato nominato membro del Comitato Scientifico del Festival Internazionale della Multimedialità ideato e curato dalla Dott.ssa Carmelita Brunetti.

Giornalista pubblicista cura la rubrica sulla Comunicazione sulla rivista telematica di economia e management “Donna in Affari“.

E’ stato direttore scientifico culturale della collana editoriale “Rinascita Edizioni” e ora dirige “ESCOGITO. Il laboratorio sull’innovazione nella comunicazione d’impresa ed istituzionale”.

Ha pubblicato diversi saggi sull’innovazione nella comunicazione d’impresa e politica tra cui si ricorda:

Dal luglio 2014 è curatore della rubrica “Comunicazione” sulla rivista nazionale di management, formazione ed imprenditoria femminile e giovanile: “Donna in Affari”. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n.198 del 22/4/2010.

“L’Europa del ‘Digital economy e society Index’” in “Qualità. Rivista Italiana per i professionisti della qualità e dei sistemi di gestione”, n. 3, maggio/giugno 2016

“Evoluzioni” in Atti del convegno del Festival Internazionale della Multimedialità e dei linguaggi performativi a cura di prof.ssa Carmelita Brunetti, Arte Contemporanea Edizioni, 2015;

“Nuovi punti di vista” in Schegge di Video Arte , di Piermarco Parracciani, Progetto Cultura Editore, 2015;

“Spot 2.0 – L’uso di YouTube come mezzo pubblicitario” (2010);

“Oltre il sorriso di Obama” (2010);

“Nel segreto dell’urna Dio vi vede, Stalin No! – Storia della propaganda politica italiana” (2010);

“L’apprendista stregone della pubblicità” (2010);

“Vademecum del Democratico” (2007);

“Lo sviluppo Sostenibile in Italia” (2003);

“La casa delle idee” (2001);

“Fabbriche del desiderio” (2000).

Annunci