IL PROF. AMERICO BAZZOFFIA INTERVIENE A IED CARRER DAYS

Il titolo dell’intervento del prof. Americo Bazzoffia nell’ambito dello IED CARRER DAY è : “C’era una volta il curriculum… Cercare lavoro nell’era dei social networks“.  Le occasioni e le modalità di contatto tra domanda e offerta di lavoro nell’era del web 2.0 sono mutate considerevolmente. Insieme scopriremo perché i nuovi strumenti social della rete si configurano come formidabili alleati, ma anche come sleali avversari e temibili antagonisti.

IED CARRER DAYS

                               IED CARRER DAYS

IED Career Days è un evento dedicato agli studenti neodiplomati, agli studenti Master e agli studenti dei corsi di Specializzazioni dello IED (Istituto Europeo di Design). Due giornate, 9 e 10 luglio, ricche di attività utili per acquisire quegli strumenti operativi per orientarsi nel mondo lavoro: incontri con specialisti denominati “istruzioni per l’uso”, colloqui con aziende e possibilità di consulenza a 360 gradi sull’ autoimpiego e creazione di impresa per coloro interessati a creare essi stessi occupazione.
Innovazione di impresa, Fab-lab, strategie di comunicazione, conoscenza del nuovi strumenti social arricchiscono le modalità di impiego dei giovani creativi.
Saranno previste full immersion che illustreranno le potenziali strade che i neodiplomati vedono aprirsi dopo la formazione IED e pratici seminari che tratteranno la strutturazione individuale di CV, composit e creazione dei portfolio personali. I talk si affiancheranno a colloqui di lavoro svolti da numerose aziende ospitate nelle sedi di IED Roma.
Presso la scuola di Moda un corso intensivo sulla ricerca attiva del lavoro in area fashion, luxury & design sarà tenuto da Alessandra Carta, stilista, consulente creativo, trend analyst Fashion & Luxury Job Search ; verrà svolto invece da Sonia Anania, specialista in comunicazione e social media, un corso di formazione nell’area “Linkedin”, LinkedIn per il personal branding e la ricerca attiva del lavoro . Susan Sabet , publisher ed editor-in-chief di Pashion, terrà dei colloqui selettivi per una collaborazione alla redazione di una rivista internazionale , Internship for Summer .
Dopo una breve panoramica sulle problematiche legate alla gestione legale del lavoro creativo, Legal Drops for Start Up, l’ Avv. Roberto Alma e l’ Avv. Daniele Costa, esperti in diritto della proprietà intellettuale e nuove tecnologie, consulenti nel settore delle nuove iniziative imprenditoriali start-up, saranno poi a disposizione del singolo studente, attraverso un Legal’s Corner con appuntamento di 15 minuti solo su prenotazione in cui il diplomato potrà porre specifiche questioni su registrazione del marchio e tutela dei diritti di proprietà intellettuale, contrattualistica, modalità per l’avvio e l’esercizio dell’attività di impresa (prenotazione tramite e-mail a placement@roma.ied.it con nome e cognome, corso, anno di diploma entro martedì 7 luglio ore 15.00)
Lorenzo Franchini, antropologo urbano, fotoreporter, networker e ricercatore di nuove tendenze culturali, racconterà delle destinazioni più ambite dai giovani italiani dopo l’università e farà un analisi del momento storico in cui ci troviamo a viaggiare, lavorando sulla necessità di fare costante ricerca sul campo.
Berenice Marisei, responsabile dei servizi di orientamento e supporto startup BIC Lazio, sarà portavoce del FabLab della Regione Lazio. L’intervento si svilupperà attraverso quattro macro aree: il percorso di validazione dell’idea di impresa, il talent working, il fablab e luoghi di sperimentazione/ produzione e prototipazione rapida.
Le occasioni e le modalità di contatto tra domanda e offerta di lavoro nell’era del social network sono mutate considerevolmente: insieme ad Americo Bazzoffia, formatore, consulente e docente universitario, scopriremo perché i nuovi strumenti social della rete si configurano come formidabili alleati, ma anche come sleali avversari e temibili antagonisti.
Laura Negrini, Direttrice IED Design Roma e Mauro Del Santo, docente IED presenteranno il concorso design fatto quasiamano, nato da una collaborazione di IED e Maker Faire. Il concorso prevede la progettazione di oggetti di design marchiati makerfaire da vendere all’interno dell’evento di Roma. Sarà presente inoltre Work Experience, agenzia del lavoro e ente promotore, a disposizione nelle due giornate per raccogliere i vostri cv e fare un primo colloquio di orientamento di 15 minuti su prenotazione (tramite e-mail a placement@roma.ied.it con nome e cognome, corso, anno di diploma entro martedì 7 luglio ore 15.00). da vendere all’interno dell’evento di Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...