PRIMO PIANO: Nuovo rapporto Nielsen Media Research sugli investimenti pubblicitari (Maggio 2008)

PUBBLICATO IL NUOVO RAPPORTO NIELSEN SUGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI

Gli investimenti pubblicitari nei primi cinque mesi dell’anno hanno raggiunto i 4.009 milioni con una variazione del +1,3% sul corrispondente periodo del 2007. La variazione mensile, maggio 2008 su maggio 2007 è stata del -1,4%.
Considerando l’andamento a livello di settori si registra la crescita di Telecomunicazioni (+6,2%) e Abbigliamento (+12,2%), ma il calo di Alimentari (-2,4%), Media/Editoria (-2,6%) e Bevande/Alcoolici (-9,3%). L’Auto, il settore più importante del mercato pubblicitario, è in linea con il 2007 (+0,4%). I Top Spender del periodo sono, nell’ordine: Wind, Unilever, Vodafone, Ferrero, Procter & Gamble, Volkswagen, Barilla, Fiat Div.Fiat Auto, Tim, Renault. Queste dieci aziende hanno investito 584,5 milioni, pari al 14,5% del totale advertising.
L’analisi per mezzo evidenzia sul progressivo a maggio 2008 una crescita della Televisione del +1,5% e una flessione della Stampa del -1,9%. In particolare, i Quotidiani a pagamento registrano il -2,7% con la Commerciale Nazionale a -7,3%, la Locale a +4,9% e la Rubricata/Di Servizio a +0,6%. Sui Quotidiani sono in forte calo gli investimenti delle Automobili (-20,3%) e della Finanza/Assicurazioni (-10,9%), mentre continua il trend positivo dell’Abbigliamento (+27,0%) che diventa il secondo settore per importanza dopo l’Auto. I Periodici si mantengono, invece, sui livelli di raccolta dell’anno scorso (-0,7%), con i settimanali a -0,1% e i mensili a -1,0%.
La Radio da inizio anno cresce del +8,3% con importanti incrementi sui settori: Distribuzione, Finanza/Assicurazioni, Alimentari, Tlc e Turismo/Viaggi. L’Outdoor mette a segno il +2,6%, mentre il Cinema ha sempre segno negativo. Continua la corsa di Internet che fa registrare il +24,6% raggiungendo i 131,8 milioni. La raccolta sulle Cartoline pubblicitarie è di 3,1 milioni contro i 2,3 milioni del 2007.
Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sui Quotidiani Free/Pay Press e sulle Tv satellitari. Per City, Leggo, Metro, 24 Minuti ed EPolis la raccolta complessiva è di  circa 60 milioni. Per i canali Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Cinema 3, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Fox Crime e National Geographic  è di 45,3 milioni.

Fonte: Nielsen Media Research 

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